Home Territorio Piedimonte Matese. La Kermesse D’Autunno supera ogni avversità

Piedimonte Matese. La Kermesse D’Autunno supera ogni avversità

La seconda edizione della Kermesse D'Autunno non ha deluso le aspettative.

1316
0

Noemi Riccitelli – Una Kermesse dolce-amara a causa del meteo.
Infatti, dopo una mattinata con un sole splendente e con le diverse iniziative pienamente dispiegate, il pomeriggio la pioggia e il vento hanno avuto la meglio.
Tuttavia, la mattina è stata particolarmente propizia: alle ore 10 il sole ha conciliato il Trekking Urbano, iniziativa prevista dalla terza edizione di Mitemi, Festival delle Energie di Entroterra, con un bel tour tra i luoghi storici di Piedimonte Matese, cui ha preso parte un cospicuo gruppo di cittadini.
In contemporanea, in piazza Carmine diverse associazioni sportive e non, hanno mostrato tutto il loro entusiasmo e voglia di fare: la Polisportiva Matese e Asd New Volley hanno coinvolto grandi e piccoli con le partite di dimostrazione, mostrando come sport sia anche divertimento e condivisione, la gara di MTB per il primo trofeo dei borghi Piedimontesi, che ha avuto i suoi tre finalisti, la gimkana bike per i bambini che hanno avuto la possibilità di sfrecciare sulle loro biciclette; ad animare la piazza anche i gazebo di altre associazioni che operano e arricchiscono il territorio, tra queste Matese Adventures, la Società Sportiva Dilettantistica Aqua e Dream Animation Eventi, che hanno presentato le loro attività e programmi.
Ad allietare la mattinata anche i giovani del Centro Musicale Pro Arte, con un workshop di body percussion.
Il pomeriggio ha visto il brusco mutare del meteo, ma la volontà di portare a termine la ricca giornata e offrire solo il meglio ai cittadini, non ha impedito alle associazioni coinvolte e ai commercianti di proseguire con la densa tabella di marcia.
Dalle ore 16 il Mitemi Festival ha visto come scenografia privilegiata il Parco archeologico del Monte Cila, dove si è tenuto il Laboratorio Biodiversità per i bambini, la Mostra Micologica, la Mostra Fotografica e un delizioso laboratorio del gusto presso il B&B “La rossa fantastica” alle ore 18.

Infine, le Mura Megalitiche si sono colorate di suggestive luci.
Intanto, in piazza Carmine, le dolci note dell’Orchestra giovanile del Centro musicale Pro Arte sono riuscite a coprire e far dimenticare le raffiche di vento e la pioggia, evocando scenari alla “Singing in the rain”.

 

Anche gli stand gastronomici degli esercizi commerciali di Piazza Carmine hanno continuato a sfornare deliziose prelibatezze tutte nostrane, che hanno consolato gli animi dei partecipanti, esorcizzando il brutto tempo, così come le immancabili caldarroste, uno sfizio caldo e avvolgente in queste serate autunnali e invernali.
Ultimi, ma non per importanza, grandi protagonisti sono stati i commercianti, che con il loro comitato hanno promosso e creduto in questo evento nonostante le avversità della giornata.
Passione, dedizione, gioia di fare ripagano sempre, in ogni circostanza.
Del resto, come diceva un famoso cantante, “Show must go on…”

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.