Sabato presso l’ITE V.De Franchis di Piedimonte Matese è andata in scena la Mandragola, commedia di Niccolò Machiavelli, capolavoro del teatro cinquecentesco italiano. Gli studenti del De Franchis hanno assistito all’opera teatrale che è stata interpretata dalla compagnia teatrale “Anema e Core” di Alvignano. Gli attori hanno magistralmente interpretato l’opera in due atti, che grazie alla regia di Vanni Isabella, è stata riadattata e riproposta in lingua napoletana. Un evento molto apprezzato dagli studenti che hanno vissuto un’esperienza scolastica nuova e coinvolgente.
Un approccio diverso con il teatro, con il meglio della produzione artistica italiana del 1500 che però nel linguaggio con cui è stata riproposta, ha incuriosito e stimolato chi l’ha vista, a non rimanere indifferente di fronte ad un capolavoro come questo.
La dirigente Isabella Balducci ha salutato e accolto con entusiasmo il lavoro di Anema e Core e aperto a nuove e future occasioni di “studio” per i suoi studenti del patrimonio italiano fatto anche dal teatro.