Non più un appuntamento d’occasione, ma parte integrante del cammino formativo quello proposto dall’Ufficio liturgico diocesano alle corali della Diocesi di Alife-Caiazzo: la festa di Santa Cecilia, patrona della musica e del canto che per la Diocesi di Alife-Caiazzo si concretizza con la messa presieduta dal Vescovo Valentino, domenica 18 novembre alle 18.00 in Cattedrale.
Alcuni anni fa, Mons. Di Cerbo rilanciava questa festa perché fosse motivo per i tanti animatori della liturgia (i cantori, appunto) di pregare insieme e ritrovare in questa occasione il valore del confronto e della condivisione del servizio svolto. Poi la decisione di un cammino più strutturato con i corsi organizzati dall’Ufficio liturgico diocesano e il supporto della Corale diocesana Santa Cecilia.
L’anno scorso infatti i primi 3 appuntamenti e la risposta entusiasta e interessata dei numerosi partecipanti delle parrocchie della Diocesi.
La formazione, aggiornata rispetto allo scorso anno, e sempre con il supporto dell’Ufficio liturgico nazionale, ritorna ancora con i seguenti appuntamenti: 9 dicembre (con Mons. Antonio Parisi); 13 gennaio (con Sabino Manzo) e 17 febbraio (con Gianmartino Durighello).
Da sapere…
Le prove per la messa di Santa Cecilia, guidate dalla corale diocesana, si terranno in due zone pastorali diverse per consentire a tutti la partecipazione.
Piedimonte Matese, seminario vescovile, mercoledì 24 ottobre, ore 19.30.
Caiazzo, salone parrocchiale (ex seminario), lunedì 5 novembre, ore 21.00.
In entrambe le occasioni varranno indicate le date delle prove successive.