Domenica 28 Ottobre sarà una giornata per rendere onore ad uno dei prodotti locali più importanti e più utilizzati nella cucina italiana. L’olio extra vergine di oliva risulta essere una risorsa importante per il territorio e grazie all’impegno dell’organizzazione dei produttori di APROL, in collaborazione con la Coldiretti, è stata formata una rete di condivisione dei valori della produzione dell’olio, tramite un tour per i visitatori ai frantoi oleari aperto alle persone con disabilità motorie. Testimonial di Frantoi Aperti 2018 è Nicola Ruzza, giovane di Fontanarosa affetto dalla sindrome di Down, che il 2 giugno è stato insignito dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per “il suo esempio di grande umiltà, impegno e dedizione per la vita, il lavoro e il sociale”.
Nelle cinque province della regione sono coinvolti 13 frantoi, dove altrettanti tecnici di APROL faranno da tutor dell’olio per gli ospiti, guidandoli all’interno degli impianti produttivi e dove possibile anche negli uliveti. Nella provincia di Caserta aderiscono all’iniziativa 3 frantoi del Matese: il frantoio Rao di Sant’Angelo D’Alife, il frantoio Mondrone di Caiazzo, il frantoio Fragola Spinosa di Piedimonte Matese e il frantoio Migliozzi di Teano.
Alla fine del percorso i visitatori potranno seguire un laboratorio di degustazione dell’olio Evo per imparare a riconoscerne i sentori e le caratteristiche. Le associazioni di volontariato che operano sul territorio possono prenotare la visita rivolgendosi agli uffici Coldiretti o ai referenti provinciali di Aprol.