Home Scuola Istituto De Franchis. Viorel Stirbu tra i vincitori del Civic Hack

Istituto De Franchis. Viorel Stirbu tra i vincitori del Civic Hack

La squadra di Viorel Stirbu ha vinto grazie al progetto “Waves on the way”, un ambizioso e fattibile progetto scolastico di contrasto alla dispersione e di inclusione di studenti con problemi di devianza sociale

1851
1

È Viorel Stirbu a salire sul podio, insieme alla sua squadra. Il gruppo, di cui faceva parte lo studente dell’Istituto Tecnico Economico V. De Franchis, ha vinto la gara tra squadre che ha animato l’hackaltlon del Civic Hack.

L’iniziativa, che ha riscosso davvero un successo notevole, ha coinvolto gli studenti della provincia di Caserta in sessioni di workshop, laboratori didattici, vetrine tecnologiche, musica ed arte digitale ed ha avuto come focus di riferimento la Scuola digitale. Il Civic Hack è un progetto nato all’interno del’iniziativa nazionale Water Utopia, promossa dal Ministero dell’Istruzione a livello nazionale, che ha avuto come obiettivo lo sviluppo della scuola digitale.

La maratona di idee è stata caratterizzata da una vera e propria competizione tra gruppi di studenti, mischiati e divisi in una dozzina di gruppi. La sfida verteva sulla capacità di realizzare un progetto innovativo, ma allo stesso tempo fattibile e realizzabile, capace di gestire e risolvere una problematica di sviluppo a livello urbano. L’intento della gara è stato quello di creare un clima in cui venissero proposte soluzioni concrete in grado di raccogliere la sfida su vari temi, dalla tutela ambientale alla sostenibilità, fino all’impatto delle nuove tecnologie.
La squadra di Viorel Stirbu ha vinto grazie al progetto “Waves on the way”, un ambizioso e fattibile progetto scolastico di contrasto alla dispersione e di inclusione di studenti con problemi di devianza sociale.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.