Quella di domenica scorsa dal solito per numerose Parrocchie della Diocesi di Alife-Caiazzo: in quasi tutte le comunità è partito l’anno catechistico non senza un segno particolare, un momento di festa, un impegno a proseguire.
Nella veloce zoomata sulle nostre parrocchie ne mancheranno di sicuro alcune: inviateci le vostre foto e le vostre iniziative. Intanto partiamo da qui…
Parrocchia Santa Maria Assunta, Castel di Sasso
La parrocchia, da poche settimane guidata da don Paolo Vitale, ieri mattina durante la messa ha ufficialmente dato inizio all’anno catechistico e poi condiviso un momento di festa con un aperitivo aperto a ragazzi e famiglie. Nel frattempo proseguono gli impegni serali con la Scuola di preghiera e la formazione dei genitori secondo il programma diocesano a cura dell’Equipe che si sta svolgendo contemporaneamente in diverse parrocchie diocesane, quest’anno sul tema noi-comunità a partire dalla Trinità di Rublev.
Prossimo appuntamento per tutta la comunità è mercoledì 31 ottobre, vigilia dei Santi (ore 22.00) con un’Adorazione eucaristica. E per i genitori dei bambini del catechismo appuntamento a sabato prossimo alle 19.30.
Ave Gratia Plena, Piedimonte Matese
Anche in Ave Gratia Plena incontro con i genitori sulla Trinità e una serie di attività riservate ai ragazzi dell’Acr, ai giovanissimi di Azione Cattolica e ai ragazzi del Catecumenato crismale. L’oratorio San Filippo che ospita le attività pomeridiane alterna quasi quotidianamente iniziative per tutte le età.
Prossimo appuntamento, in condivisione con le altre parrocchie di Piedimonte Matese è quello della viglia di Ognissanti, alle 19.00 nella chiesa di Santa Lucia con La santità secondo Papa Francesco: una lettura della Gaudete et exsultate (scarica il programma dettagliato della serata).
Cattedrale, Alife
Durante la messa di ieri mattina, chiamate a raccolta le famiglie, in Cattedrale, l’impegno davanti a tutta la Comunità, da parte dei bambini, dei genitori e dei catechisti: un momento per dire “sì” a camminare con il vangelo tra le mani e il cuore in ascolto…
Al via nei prossimi giorni anche le attività di Azione Cattolica riservate ai ragazzi dalla V elementare alla III media. Il prossimo appuntamento, sempre a misura di ragazzi, è per il 31 ottobre alle 17.30 in Piazza Vescovado con l’evento Nella notte della luce, vieni con noi a Santopoli!.
Lunedì 5 novembre alle 20.00, appuntamento per i genitori del I e II anno di catechismo per la conclusione del percorso di programmazione diocesana.
Santa Maria Maggiore, Piedimonte Matese
Dopo aver ospitato l’evento musicale Ad Gentes a cura dell’Ufficio Missionario diocesano, la parrocchia di Santa Maria Maggiore, da poco tempo guidata da don Vittorio Marra, si prepara alla vigilia di Ognissanti con un momento di adorazione presso la cappella San Giovanni Bosco in via Caso sul tema Dal buio delle tenebre alla luce della vita. La santità possibile. Momento che rientra nell’unico calendario curato dalle 3 parrocchie di Piedimonte Matese. Conclusi nel frattempo gli incontri di proposta diocesana riservati ai genitori, la Parrocchia ha dato inizio alle attività di Azione Cattolica e presentato alla comunità una novità: Resurrexit, il foglio settimanale che non solo raccoglie gli avvisi della Parrocchia, le ricorrenze principali della comunità, il ricordo per i fedeli defunti di ogni giorno, ma anche le letture della domenica (e parte della liturgia) con un pensiero del Parroco.
Maria Santissima Assunta-Concattedrale, Caiazzo
Festa speciale per la comunità, che nell’apertura dell’anno catechistico, ha condiviso la gioia di un Battesimo, di un altro membro aggiunto alla famiglia della Parrocchia.