1918-2018, 100 anni da ricordare, quelli della fine del primo conflitto mondiale, la Grande Guerra.
Come ogni anno, i cittadini italiani si apprestano al ricordo di anni di dolore, di sacrificio, ma anche di straordinario coraggio.
A Piedimonte Matese le celebrazioni prenderanno avvio lunedì 5 novembre con un convegno sulla Grande Guerra presso la Biblioteca Comunale, alle ore 17, durante il quale si terrà anche la presentazione del libro “Centenario della Prima Guerra Mondiale dei Combattenti a Piedimonte Matese 4 novembre 1918- 4 novembre 2018” del prof. Raffaele Civitillo.
Al convegno prenderanno parte tre storici, il prof. Giuseppe Castrillo, il prof. Armando Pepe e il prof. Costantino Leuci, che interverranno discutendo sull’argomento sviluppando, rispettivamente, le seguenti tematiche: ”La Vertigine della Guerra e il Destino della Pace”; “La Prima Guerra Mondiale e l’Invenzione della Memoria”; “Nazioni e Nazionalismi nella Prima Guerra”.
Il 6 novembre, invece, la commemorazione presso il Monumento dei Caduti in Piazza G. Caso, con il coinvolgimento delle autorità religiose, militari, civili e tutti gli studenti e cittadini.
Infine, il 7 novembre gli studenti delle scuole cittadine saranno protagonisti di un incontro, presso l’Auditorium comunale, con combattenti e testimoni delle Guerre Mondiali sul tema “Guerra e Pace”.
Tre giornate dedicate alla memoria e alla consapevolezza, in un tempo dove più che mai è necessario sviluppare coscienza.
In allegato, il programma degli eventi.