Il 4 novembre tutta Italia celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, quest’anno, la data segna anche il centenario dalla fine della Grande Guerra.
Il nostro territorio si prepara alle celebrazioni; a Sant’Angelo D’Alife la giornata dedicata al ricordo dell’evento sarà lunedì 5 novembre, quando a partire dalle ore 9.30 è previsto il raduno in Piazza Municipio e poi ci il trasferimento in via Roma per la deposizione di una corona commemorativa al Monumento dei Caduti, a seguire, la Santa Messa.
“Celebrare questo evento è quanto mai importante, sia per ricordare con commozione i Caduti di tutte le guerre, sia per ribadire la nostra volontà a continuare a difendere l’integrità della nostra Patria e l’indipendenza delle sue Istituzioni. Sant’Angelo d’Alife non intende sottrarsi a questo compito, anzi vuole inserirsi a pieno titolo nel cammino celebrativo della memoria, coinvolgendo il mondo della scuola. Riteniamo, infatti, che solo trasmettendo ai più giovani i sentimenti ed i valori che si tramandano con la commemorazione del 4 novembre, si potrà conservare nel tempo l’amore verso la nostra Patria ed il sentimento di gratitudine e rispetto che deve esserci verso le Forze Armate e dell’Ordine”.
Così, il sindaco Michele Caporaso ha invitato tutti i cittadini, i docenti e gli studenti a partecipare alle celebrazioni di lunedì 5 novembre.