Maria Annunziata Forgione – In occasione della festa di San Martino, che cade l’11 novembre, che è uno dei santi più venerati in Occidente, anche quest’anno, il 10 novembre, commemorazione religiosa del vescovo di Tours e Patrono di Solopaca simbolicamente associata alla fine del calendario rurale e coincidente alla maturazione del vino nuovo, la Pro Loco di Solopaca festeggia il vino dell’annata 2018.
Per l’occasione, si terrà un convegno a cui prenderanno parte il prof. Carmine Colella, il quale parlerà di fermentazione alcoolica, una fase importante per produrre un buon vino, e la dott.ssa Serena Chiodo, nutrizionista, che si soffermerà sui benefici del vino, nettare degli dei, elisir di lunga vita. Seguirà un minicorso di degustazione al termine del quale saranno premiati i migliori vini fatti in casa. Al termine della serata ci sarà una fagiolata per accompagnare la degustazione dei vini in concorso e domenica 11 la classica fiera di paese.
Un po’ di storia…
Si racconta che il vescovo di Tours condusse vita monastica in un cenobio da lui stesso fondato e che, secondo la tradizione, nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà: subito il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite.