Il Sole, simbolo atavico di vigore e vita, fondamento delle religioni antiche ed elemento intriso di fascino per l’uomo moderno, sarà protagonista di un “Viaggio nel Sistema Solare”.
La stupefacente avventura avrà luogo presso il Planetario di Caserta, ubicato in piazza Ungaretti, 1 (P.co degli Aranci – Località Centurano), a partire dalle 21.00 di sabato 17 novembre.
Chi non ha mai subito il fascino del Sole, dai Greci venerato come dio Apollo, e forza trainante dell’immensa macchina costituita dai corpi celesti?
Diversi per dimensione, temperatura e caratteristiche, otto pianeti ruotano intorno al Sole traendo da esso energia. Ad essi si aggiungono i cosiddetti “pianeti nani” (Plutone, Cerere ad altri oggetti abbastanza grandi ma che non possiedono tutte le proprietà dei pianeti), le lune (o satelliti, ciascuno sempre legato al proprio pianeta), le comete (sorta di “palle di neve sporca”) che si avvicinano al Sole a fasi periodiche e il folto insieme degli asteroidi.
L’Universo desta da sempre curiosità da parte di grandi e piccoli, perché legato al concetto di “limite” spazio-temporale, e della probabile esistenza di forme di vita altre rispetto a quella terrestre. L’appuntamento di sabato potrà dare una risposta concreta a questa curiosità. I partecipanti assisteranno a un viaggio molto vicino alla realtà, attraverso un volo spaziale a bordo dell’astronave Planetario che permetterà loro di ammirare da vicino ogni piccolo dettaglio dei corpi che formano il Sistema Solare.