La nuova stagione del Festival Fantasiologico si avvicina con tante sorprese in serbo. Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione, propone la seconda edizione del Festival ospitata da Benevento, da oggi (22 novembre) fino al 25, presso la Rocca dei Rettori.
Sono diversi gli ospiti, di fama nazionale e internazionale, che interverranno per discutere di fantasia e immaginazione. Dal maestro della pizza Franco Pepe all’architetto Beppe Finessi; il matematico Furio Honsell, il performer Paolo Albani, l’inventore di giochi Andrea Angiolino, la chef stellata Rosanna Marziale e altri ancora. Fantasia e immaginazione verranno approfondite da diverse angolature. Intese come “strumenti per leggere e capire la realtà”, le due facoltà umane verranno indagate nei loro tratti scientifici e umanistici, risalendo a intellettuali che hanno scritto la storia del pensiero e della letteratura: Platone, Bruno Munari, Luca Pacioli, Gianni Rodari.
Il matematico Furio Honsell, parlerà dei ruoli che la matematica ricopre nello sviluppo dell’immaginazione; l’architetto Beppe Finessi interverrà su Bruno Munari e la sua idea di fantasia; lo studioso e performer Paolo Albani si soffermerà invece sulle lingue artificiali con performance dedicate alla poesia visiva e sonora. Spazio anche alla cucina, con la chef stellata Rosanna Marziale, la quale racconterà la sua invenzione della pizza al contrario e il maestro pizzaiolo Franco Pepe, artigiano della pizza, ospite fuori programma. Una inedita riflessione sul tema della fantasia, immaginazione e creatività sarà quella del docente di Letteratura per l’infanzia Livio Sossi. Riguardo al gioco, degno d’attenzione sarà l’intervento di Andrea Angiolino, inventore di giochi che parlerà di storia di giochi, da nascondino a sudoku.
Ai bambini e agli studenti anche l’opportunità di partecipare al laboratorio gratuito, curato dalla libreria Che Storia di Caserta, dell’artigiana Viviana Redavid, del docente Guido Parisi, dello scrittore Gianluca Caporaso e della paper artist Rossella Flagiello. Da non perdere anche le mostre dei pittori Gennaro Angelino e Angelo Pescatore, dello scultore Mario Mascia, dell’illustratrice Resli Tale, dell’artista e ricercatrice Daniela Allocca con un’installazione sonora dedicata a una lettura di libri finti. Infine, uno spazio dedicato alla fotografia con gli scatti di Giovanni Izzo, maestro del bianco e nero, che presenta il suo documentario The Domitiana insieme alla critica e archeologa Rossana Di Poce. L’evento è supportato da Gruppo D’Abbraccio e patrocinato dalla Provincia di Benevento.
Per il programma completo del Festival visitare il sito www.fantasiologo.com. Ingresso libero fino a esaurimento posti (70 posti a sedere).