Torna Volturno Vagabondo, evento che si riferisce al progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Por Campania Fesr 2014/2020 e finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio caiatino e dei suoi prodotti di punta.
Domenica prossima, 25 novembre, a San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, si terrà presso le scuole elementari il convegno Oleum. L’Olio e l’Oliva Caiazzana – Storia – Cultura – Gastronomia.
Quali le origini dell’oliva? Come nasce l’olio? E soprattutto, quali le caratteristiche dell’oliva caiazzana? Questi e tanti altri gli argomenti di cui si parlerà durante il Convegno, al quale interverranno, tra gli altri relatori, anche gli esperti agronomi Oreste Insero e Vincenzo Coppola. Un’anteprima del progetto Volturno Vagabondo, a cui seguirà l’inaugurazione della mostra – concorso fotografico a tema, la celebrazione della Santa Messa e un aperitivo per i partecipanti.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla Caccia all’Olio, alle 15.30, giochi a squadre nel centro storico e, alle 18.00 la premiazione ufficiale dei vincitori del concorso fotografica e della Caccia all’Olio. La giornata darà modo ai presenti di approfondire uno degli aspetti più salienti della cultura gastronomica di Caiazzo, grazie all’organizzazione del Gruppo “Uniti per Caiazzo” e il coordinamento dell’assessore all’Agricoltura Teresa Fasulo d’intesa con il sindaco Stefano Giaquinto. Fondamentale il contributo del Comitato “La Maddalena”, della Pro Loco “Nino Marcuccio”, dell’associazione fotografica “Elvira Puorto” e Gli Amici del Presepe Vivente di San Giovanni e Paolo. Ad arricchire la giornata diversi spettacoli folkloristici e momenti degustativi per conoscere le cose buone del Caiatino.