Home Attualità Donne con disabilità e violenza. A Roma incontro pubblico sul tema

Donne con disabilità e violenza. A Roma incontro pubblico sul tema

L'incontro è frutto di un'iniziativa della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) e di Differenza Donna

794
0

Il prossimo 11 dicembre a Roma l’incontro pubblico “Donne con disabilità, violenze e abusi: basta silenzi!”, promosso da VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness), un’iniziativa di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di Differenza Donna. A essere protagoniste dell’incontro saranno donne disabili, le quali racconteranno le loro esperienze, negative, attraverso un questionario anonimo.

Comunicato stampa

Anche le donne con disabilità subiscono abusi, molestie e violenze. Secondo ISTAT circa il 36% delle donne con disabilità ha subìto violenze fisiche o sessuali; le stesse corrono il doppio del rischio di subire violenza rispetto alle altre donne: il 10% contro il 4,7%. Dietro questi freddi dati numerici ci sono migliaia di storie di vita, ancora poco note e conosciute.
Alzare il sipario e puntare i riflettori sul fenomeno è l’obiettivo di VERA (acronimo per Violence Emergence, Recognition and Awareness), un’iniziativa di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di Differenza Donna. Come? Chiedendo alle stesse donne con disabilità di raccontare le loro esperienze attraverso un agile questionario anonimo.
A due mesi dal lancio dell’indagine (che prosegue nel sito http://www.fishonlus.it/vera/), è il momento propizio per un confronto. Lo faremo nell’incontro pubblico “Donne con disabilità, violenze e abusi: basta silenzi!” che si terrà a Roma il giorno 11 dicembre (ore 10-13:30). Grazie al sostegno della Senatrice Annamaria Parente, l’incontro si terrà presso il Senato della Repubblica, Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72.
Sarà l’occasione per evidenziare i primi risultati dell’indagine, per presentare un breve docufilm (“Silenzi interrotti”, regia di Ari Takahashi) realizzato in queste settimane, ma anche per iniziare, con una specifica tavola rotonda, un confronto di riflessione, condivisione e azione. Oltre a rappresentanti del movimento delle donne con disabilità (e non), sono state invitate ad intervenire parlamentari e rappresentanti delle istituzioni.
Un contributo dall’Unione arriva con l’intervento programmato di Gunta Anča, donna con disabilità, vice presidente di European Disability Forum e membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE), organismo per il quale è stata la relatrice del parere sulle donne con disabilità in Europa.
11 dicembre: una data da appuntarsi; seguirà programma dettagliato e definitivo nei prossimi giorni. L’incontro sarà sottotitolato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.