Lavinia Onofrio – Domenica prossima, 9 dicembre, a Tora e Piccilli si terrà una festa per ricordare gli Ebrei che furono internati, nel 1943, nel paesino del Casertano, a causa delle disposizioni delle Leggi Razziali emanate nel 1938.
L’evento, Tora e Piccilli 1943-2018. Una storia di accoglienza e coraggio, vedrà la partecipazione dei familiari delle vittime delle Leggi Razziali, i quali incontreranno cittadini e rappresentanti delle istituzioni per fare memoria e celebrare una storia di umanità e solidarietà.
La manifestazione prevede il raduno presso la Sede Comunale di Tora, alle 8.45, e la visita guidata alle Grotte; alle 10.00 ci si sposterà al Museo Comunale dove prenderà avvio il Convegno. Alle 12.00, presso la Villa Comunale, si procederà con la messa a dimora dell’albero dell’ulivo e l’inaugurazione del Giardino dei Giusti. Alle 13.00 è previsto il pranzo sempre al Museo, mentre dalle 14.15 cominceranno le visite guidate presso le abitazioni nel comune di Tora. Le conclusioni dei lavori si terranno alle 14.45.