Mercoledì 12 dicembre la Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese inaugurerà il Presepe Settecentesco che impreziosisce la Basilica durante il periodo di Avvento e di Natale.
La cerimonia, alle 18.00, prevede la solenne celebrazione presieduta dal vescovo Valentino Di Cerbo, e la benedizione del presepe. Alla Santa Messa, sarà presente anche la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie.
Infatti, la storia del presepe della Parrocchia si intreccia con quella della famiglia Borbone, in quanto il pittore Luca Giordano, artista attivo a Napoli, Firenze, Madrid e Roma, realizzò un bozzetto per il presepe da realizzare proprio per la famiglia Borbone al Palazzo Reale di Napoli.
La scenografia del presepe in parrocchia riprende proprio quel famoso bozzetto, arricchito da uniche e fini statue che contribuiscono ad animarlo.
Già nel 1841 il Re Ferdinando II di Napoli fece visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore, come ricordato da una lapide all’interno della basilica stessa.
Sacro e arte, un connubio unico per un evento speciale.
Piedimonte Matese. I principi di Borbone in città per lo storico presepe
Mercoledì 12 dicembre l'inaugurazione del Presepe Settecentesco sul bozzetto del pittore Luca Giordano
Evviva Papà Francesco