Partirà lunedì 28 gennaio il Massive Online Open Course, il primo corso in Educazione digitale, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si tratta di un “percorso formativo composto da 6 moduli, 18 video-lezioni e 18 schede di approfondimento tematico, proposte operative e materiali per l’approfondimento” (fonte CEInews). Il Corso è rivolto a educatori, animatori, operatori pastorali, genitori, insegnanti e professionisti della comunicazione ed è realizzato dal Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dalla Conferenza Episcopale Italiana, con gli Uffici: Comunicazioni Sociali; Pastorale giovanile; Catechistico; Famiglia; IRC; Educazione, Scuola e Università; Vocazioni; Servizio Informatico.
Il Corso sarà anticipato da una fase previa, concessa agli interessati perché possano prendere confidenza con la piattaforma, a cominciare dal 21 gennaio e fino al 4 marzo, con una settimana di recupero da lunedì 11 marzo. Aperto a tutti e gratuito, il percorso è in sintonia con gli Orientamenti pastorali CEI 2010-2020 e il Direttorio CEI “Comunicazione e missione” e raccoglie le indicazioni emerse dai Vescovi italiani durante la 71ª Assemblea Generale della CEI e ha come finalità quella di permettere ai partecipanti di approfondire nozioni e pratiche digitali: lo sviluppo della comunicazione e la mediamorfosi, il ruolo dell’informazione oggi, la questione delle relazioni, dell’identità e della socializzazione in Rete, gli strumenti per un’educazione digitale nei diversi contesti e la presenza della tecnologia nell’azione pastorale (dalla liturgia alla catechesi, ai momenti aggregativi).
Per iscriversi gratuitamente al MOOC “Educazione digitale” è necessario registrarsi sulla piattaforma “Open Education” dell’Università Cattolica.
Scarica il tutorial per iscriversi al MOOC