Home Territorio A Gallo Matese per promuovere il futuro Parco Nazionale del Matese

A Gallo Matese per promuovere il futuro Parco Nazionale del Matese

Venerdì 11 gennaio alle ore 15,30 il convegno presso la Sala Consiliare del Municipio

1916
0

Il Parco Nazionale del Matese diventa realtà.
Il 2019 da poco iniziato sarà l’anno dell’effettivo passaggio del Matese a Parco Nazionale e Area Protetta, territorio che con tutte le sue biodiversità e qualità, va protetto per le generazioni presenti e future.
Dopo il confronto tra il Ministero dell’Ambiente e i principali interlocutori del Parco, si procederà alla perimetrazione, cioè l’individuazione dei confini del Parco, saranno poi promulgate le “Norme di salvaguardia” e, alla fine, dopo ulteriori definizioni e chiarimenti, ci sarà l’ufficializzazione del Parco Nazionale tramite il Decreto del Presidente della Repubblica.
E’ necessario, ovviamente, che questo evento sia accolto con la dovuta partecipazione e consapevolezza da parte dei cittadini delle comunità del Parco, i quali dovranno essere i primi ad impegnarsi nella promozione e conservazione del bene Parco.
Per questo motivo, diversi sono stati gli incontri informativi che nel corso dell’anno appena passato hanno coinvolto i cittadini, declinando, in particolare, la discussione ai temi dei prodotti e dell’ambiente.
Venerdì 11 gennaio a Gallo Matese, alle ore 15,30, presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà il convegno “Verso il Parco Nazionale del Matese: Valorizzazione del territorio e delle risorse naturali”, al quale parteciperanno i Presidenti della Provincia, del Parco, della Comunità Montana, della Consulta delle associazioni, e delle Unione delle Pro-loco provincia di Caserta.
Un’altra bella occasione per seguire da vicino le infinite possibilità di questo evento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.