Per il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese l’evento Global Home, in seno al progetto EduCHANGE, diventa realtà. Arriveranno oggi (11 gennaio) in città due volontarie dell’ONU Bohdana-Mariia Syrotynska 18 anni, e Yana Tashchuk 19 anni, entrambe dall’Ucraina. Per sei settimane le due volontarie terranno attività didattiche in lingua inglese, interagendo con gli studenti del Liceo. L’iniziativa è promossa con l’Associazione Studentesca dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (AIESEC), in sinergia con le Nazioni Unite, ed è finalizzata a sensibilizzare gli studenti, ma anche i docenti e le famiglie a coltivare una visione internazionale dell’istruzione e dello studio.
La sfida culturale è stata ben accolta, grazie al coinvolgimento diretto di alcune famiglie, le quali ospiteranno le volontarie, garantendo loro il supporto necessario per orientarsi in quest’esperienza sposando tradizioni e cultura “diverse” dalle loro, anche se per un tempo limitato. Bohdana-Mariia Syrotynska e Yana Tashchuk soggiorneranno presso due famiglie di alunni del Liceo: Di Muccio – Francomacaro (Piedimonte Matese) e una di Alife. Finalità del Progetto la promozione dell’Agenda 2030 dell’ONU e il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La piena disponibilità di queste famiglie, che hanno deciso di sostenere il Progetto, è sinonimo di generosità e apertura a ciò che è “altro”, fattori indispensabili per lo sviluppo di una comunità e segno importante di partecipazione cittadina. Un’occasione preziosa di crescita guardando al di là dei confini geografici, linguistici e culturali, per la quale si auspica un coinvolgimento maggiore.