Un territorio di risorse e possibilità, di offerte, attenzioni, di nuove strade che si aprono.
Avere a Piedimonte Matese la sede di un Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) significa poter parlare al futuro garantendo a chi vi partecipa, italiani e stranieri, l’occasione fino ad ora mancata.
Tra le iniziative didattiche in programma, anche a conferma dell’interazione tra istituzioni del territorio, per il prossimo 28 gennaio è prevista una visita di orientamento scolastico all’Istituto Alberghiero, occasione per stimolare il passaggio degli studenti da una formazione di I livello ad uno più elevato.
Sono ucraini, indiani, marocchini, tunisini, qualche camerunense, bengalese, cingalese, e non mancano gli italiani, coprendo tutti una fascia di età che sta tra i 16 e i 70 anni; una famiglia in cui entrano esperienze e origini diverse che talvolta si fondono e si confrontano. È il vantaggio della cultura: superare le differenze in nome di una libertà che si conquista sui banchi di scuola.
Alcuni tra loro, soprattutto gli stranieri, entrano al CPIA con la necessità di una prima alfabetizzazione, mentre gli altri, e sono gli italiani, bussano alla porta con l’obiettivo del diploma di scuola media. Nel caso di questi ultimi, il CPIA punta, con i suoi servizi a re-immettere nel circuito scolastico ragazzi italiani che prematuramente hanno interrotto gli studi.
La loro presenza all’Istituto Alberghiero, secondo quanto programmato, significherà immersione totale nelle dinamiche di una scuola professionale dove si impara “a fare”.
I corsisti avranno la possibilità di visitare gli ambienti di questa scuola (che attiva regolarmente corsi serali), in particolare i laboratori di cucina, e quindi conoscerne l’offerta formativa orientando magari le loro scelte future.
Il CPIA di Piedimonte Matese è una sede associata di quella di Caserta.
Ha sede a Piedimonte Matese presso l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” in largo San Domenico.
Piedimonte Matese. Il Centro Provinciale Istruzione Adulti presenta la sua offerta formativa