Home Chiesa e Diocesi A Castel di Sasso la festa di San Biagio, patrono della comunità

A Castel di Sasso la festa di San Biagio, patrono della comunità

Questa sera inizia il Triduo, con la meditazione guidata da don Luca Cennerazzo. Domenica la festa in onore del Santo, con le diverse celebrazioni eucaristiche in programma

2402
0
Festa di San Biagio, Castel di Sasso 2018

Nella parrocchia San Biagio Vescovo e Martire e Santa Maria di Costantinopoli a Sasso, frazione di Castel di Sasso continua il Triduo in onore di San Biagio. Il Santo, originario dell’Armenia e oggetto di culto sia nella Chiesa cattolica che in quella ortodossa, è venerato in diverse comunità della Diocesi, tra cui anche il piccolo paese del Monte Maggiore come Patrono.

Il programma liturgico della festa prevede i seguenti appuntamenti: questa sera, 31 gennaio, e domani (1° febbraio) alle ore 18.30 sarà celebrata la Santa Messa, dando inizio al Triduo con la meditazione guidata da don Luca Cennerazzo; sabato 2, alle 18.30 la celebrazione sarà dedicata alla Presentazione di Gesù al tempio, con l’omelia di don Luca Cennerazzo e la benedizione delle candele. La festa entrerà nel vivo domenica 3 febbraio, giorno in cui cade la ricorrenza religiosa, con i seguenti momenti: alle 9.00 Santa Messa celebrata da don Agostino Secondino; alle 11.00 la Messa sarà presieduta dal vescovo mons. Valentino Di Cerbo e animata dal coro “Gratia Plena Choir”; a seguire, la statua del Santo Protettore verrà portata in processione lungo le vie del paesino. Alle 18.30 sarà il parroco don Paolo Vitale a celebrare la Santa Messa, animata al coro “Santa Maria Assunta in Cielo”.

Il legame che unisce i fedeli a San Biagio trova linfa in un sentimento popolare di vicinanza all’uomo, prima di tutto, e poi al Santo, venerato come “protettore della gola”, per aver guarito un bambino che stava soffocando a causa di una lisca di pesce.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.