Home Territorio Ospedale Civile. I Volontari dell’Avo di nuovo tra i pazienti per ascoltare,...

Ospedale Civile. I Volontari dell’Avo di nuovo tra i pazienti per ascoltare, parlare, dare carezze

Stabilita una nuova convenzione tra l'Associazione volontari ospedalieri e l'Asl di Caserta

985
0

L’AVO (Associazione volontari ospedalieri) torna in corsia; tornerà, tra breve tempo, tra i letti dell’ospedale Civile Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese e lo fa dopo una pausa (da ottobre 2018 a febbraio 2019) necessaria per la stipula della nuova convenzione tra l’Associazione e L’ASL di Caserta.
La possibilità di visitare i degenti dell’ospedale, infatti, impegno primario della storica associazione, è subordinata a precisi protocolli per la tutela e sicurezza dei volontari; d’ora in poi infatti parte della spesa per le prescritte assicurazioni, sarà infatti a loro carico.

Gli inconfondibili camici bianchi con colletti verdi torneranno ai loro posti, a stringere mani, ad ascoltare, ad incontrare anziani, adulti e giovani, spesso persone sole in attesa di un’anima, a sussurrare non solo “coraggio” ma racconti comuni, parole quotidiane e di routine perchè tutto sembri più normale ed accettabile.

Questa bella esperienza di gratuità e di dono tuttavia non la si improvvisa: alla buona volontà, alla disponibilità si rende necessaria la formazione: la quasi trentennale esperienza dell’Associazione presente nell’ospedale di Piedimonte Matese, oggi guidata dalla presidente Lucia Fiorillo, è frutto duraturo nel tempo di formazione professionale supportata anche dal personale sanitario locale. Con la ripresa del servizio dei volontari riprende infatti anche la formazione per il Corso Base aperto a tutti, anche ai giovani minorenni, previa autorizzazione dei genitori, che frequentano gli istituti superiori con il riconoscimento del credito formativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.