L’AVO (Associazione volontari ospedalieri) torna in corsia; tornerà, tra breve tempo, tra i letti dell’ospedale Civile Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese e lo fa dopo una pausa (da ottobre 2018 a febbraio 2019) necessaria per la stipula della nuova convenzione tra l’Associazione e L’ASL di Caserta.
La possibilità di visitare i degenti dell’ospedale, infatti, impegno primario della storica associazione, è subordinata a precisi protocolli per la tutela e sicurezza dei volontari; d’ora in poi infatti parte della spesa per le prescritte assicurazioni, sarà infatti a loro carico.
Gli inconfondibili camici bianchi con colletti verdi torneranno ai loro posti, a stringere mani, ad ascoltare, ad incontrare anziani, adulti e giovani, spesso persone sole in attesa di un’anima, a sussurrare non solo “coraggio” ma racconti comuni, parole quotidiane e di routine perchè tutto sembri più normale ed accettabile.
Questa bella esperienza di gratuità e di dono tuttavia non la si improvvisa: alla buona volontà, alla disponibilità si rende necessaria la formazione: la quasi trentennale esperienza dell’Associazione presente nell’ospedale di Piedimonte Matese, oggi guidata dalla presidente Lucia Fiorillo, è frutto duraturo nel tempo di formazione professionale supportata anche dal personale sanitario locale. Con la ripresa del servizio dei volontari riprende infatti anche la formazione per il Corso Base aperto a tutti, anche ai giovani minorenni, previa autorizzazione dei genitori, che frequentano gli istituti superiori con il riconoscimento del credito formativo.