Amalia Fontana – Un grande gesto di cuore quello fatto dal sindaco di Castel di Sasso, Francesco Coletta, che ha deciso di donare in beneficenza, alla fine del mandato, la sua indennità di carica.
La somma che ammonta a 18.500 € sarà in parte devoluta alla Protezione Civile Comunale per il potenziamento della capacità operativa e in parte destinata all’acquisto di defibrillatori da collocare nelle varie frazioni del Comune (Strangolagalli, Cisterna, Prea, Sasso oltre che nei pressi della Farmacia a S. Marco).
Un dono di grande importanza che cambierà in positivo le sorti del territorio castellano, cosi frazionato e con zone spesso difficili da raggiungere tempestivamente. È importante ricordare, infatti, che l’ospedale più vicino è quello di Capua e l’ambulanza (in partenza invece da Ciazzo) impiegano circa 20 minuti in condizioni favorevoli di traffico. Questa spontanea iniziativa attinge inoltre dalla sua esperienza di medico anestesista che conosce bene le drammatiche conseguenze di un arresto cardiaco.
Per questo il sindaco ha proposto anche la preparazione per corsi di formazione per cittadini per fare in modo che in ogni punto dove sarà istallato un defibrillatore ci sarà sempre un esperto pronto ad intervenire.
Il gruppo della Protezione Civile Comunale, che da ormai due si dedica attivamente e gratuitamente per la popolazione, e la comunità tutta saranno sicuramente grate al loro giovane sindaco per questo gesto affettuoso e lungimirante.