Annamaria Tartaglia – La Sala Multimediale del Palazzo vescovile di Piedimonte Matese ospiterà, sabato 9 marzo dalle ore 10.00, l’incontro-dibattito Le Politiche Sociali del territorio d’Ambito: Analisi dei bisogni e soluzioni programmabili, promosso dall’Associazione Fraternitas Onlus e l’Associazione Papa Francesco in adesione alla XXVII Giornata Mondiale del Malato 2019. L’incontro sarà occasione per delineare l’attuale situazione dei servizi di assistenza e presa in carico dei bisogni del territorio, ricercando soluzioni concrete e programmabili. All’evento parteciperanno varie figure professionali e realtà associative che daranno voce a quelli che sono attualmente i reali bisogni della collettività e in che misura questi ultimi vengano soddisfatti.
Al Convegno interverranno l’avvocato Serena Mainolfi, consigliere del Comune di Piedimonte Matese delegato alle Politiche sociali; la professoressa Giovanna Del Vecchio, Garante per l’infanzia e l’adolescenza; la dottoressa Marianna Macera, Garante dei disabili; il dottore Armando Cozzuto, psicologo – psicoterapeuta, coordinatore Altra Psicologia Campania e consigliere CIG ENPAP; la dottoressa Laura Russo, psicologa – psicoterapeuta, presidente Telefono Rosa Napoli e già Assessore alle Politiche Sociali Comune di Quarto; la dottoressa Concetta Riccio, assistente sociale specialista; la dottressa Rosaria De Angelis, psicoterapeuta Centro Diocesano per la Famiglia Mons. Angelo Campagna; il dottore Clemente Amoroso, musicoterapista – Associazione ApertaMente; il dottore Giuseppe Guglielmo Leggiero, psicologo – psicoterapeuta e presidente Associazione Fraternitas ONLUS; Anna Zulla, presidente Associazione Papa Francesco. A moderare Annabella Ciardiello.
Leitmotiv dell’incontro sarà il benessere del territorio e le strategie da mettere in atto per permettergli di crescere, tema che interessa l’ampia schiera di attori sociali, a cominciare dai cittadini, per arrivare alle pubbliche amministrazioni e alle associazioni locali, uniti dal comune intento di considerare la tematica sotto i punti di vista legale-politico e medico-psicologico.