Si è svolta sabato scorso la manifestazione Donna uguale vita, evento promosso dal Rotary Club Alto Casertano ed ospitato presso l’Istituto Tecnico Economico V. De Franchis di Piedimonte Matese.
L’incontro, suddiviso in due momenti, ha dapprima centrato l’attenzione sulla piaga del femminicidio: nell’auditorium del plesso scolastico matesino, ci si è soffermati su vari casi di violenza sulle donne, grazie soprattutto al contributo degli studenti delle Scuole di secondo grado superiore della città, che hanno presentato letture di brani letterari, poesie, monologhi accompagnati da violini e viole, cortometraggi, movie maker, performance di pittura, balli e flashmob.
Inoltre, la manifestazione ha contemplato un passaggio presso la Villa comunale, dove è stata posizionata una panchina commemorativa, come simbolo volto alla sensibilizzazione della cittadinanza sull’argomento; la panchina, di colore rosso, reca incisa la frase vincitrice del concorso indetto dal Rotary Club alcuni mesi fa, a cui hanno aderito le classi IV di vari Istituti secondari.
Presenti alla manifestazione il presidente del Rotary Club Alto Casertano, Alfonso Marra, gli operatori del Centro Antiviolenza Aurora e l’attore alifano Andrea Rao, che ha interpretato un monologo dal titolo Monica.