La partecipazione sempre attiva e l’entusiasmo degli Istituti piedimontesi non si arresta: questa volta sono protagonisti i giovani dell’ISISS (Istituto Tecnico Industriale e Istituto Tecnico Agrario), in particolare, un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte che prendono parte al modulo “Il paesaggio e la trasformazione consapevole del territorio”.
Il progetto fa parte del corso “Scuola Viva”, un programma triennale, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
Il modulo è realizzato grazie anche alla partecipazione del dipartimento UNISCAPE dell’Università Federico II di Napoli. UNISCAPE è la Rete europea di Università per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio.
Scopo dell’Associazione è promuovere e rinforzare la cooperazione interdisciplinare sui temi del paesaggio, in particolar modo nell’area della ricerca e della formazione.
Partecipano ad Uniscape 52 istituzioni universitarie rappresentative di 13 Paesi europei.
L’Università degli Studi di Napoli Federico II è tra i soci fondatori di Uniscape e partecipa alla rete con un folto gruppo di docenti impegnati all’interno di diverse discipline sul tema del paesaggio.
Il gruppo è impegnato in attività di studio e di formazione sulle tematiche inerenti il paesaggio in generale e sui paesaggi della Regione Campania, nello specifico.
Gli studenti partecipanti dell’ISISS sono Alessandra Cinotti, Stefania D’Abbraccio, Sonia Di Cerbo, Raffaele Di Meo, Simona Ferrante, Vittorio Fragola, Antonio Grillo, Davide Iannelli, Alfredo Mastrolorenzo, Josè Navaretta, Giuseppe Offreda, Goffredo Orsi, Pietro Pellegrino, Mattia Prete, Mirko Fappiano Sordina, Antonio Uzzo e Antonietta Zaccariello, accompagnati dalla tutor prof.ssa Luisa Iannotti.
Le attività si svolgeranno giovedì 21 marzo, lunedì 1 aprile e martedì 3 maggio.
Un’occasione di formazione non solo per conoscere, ma anche per agire e vivere consapevolmente il territorio.