Il 2019 sarà un anno speciale per l’associazione europea Amici di San Rocco, la quale festeggerà i primi 20 anni di vita e missione. L’evento chiama a raccolta i componenti dell’Associazione il prossimo 11 maggio, “un impegno a camminare, secondo il Vangelo, sulla via della carità ed anche un invito pressante a raggiungere la santità, seguendo le orme del nostro San Rocco. Con San Rocco possiamo trovare, ottenere ed essere confermati nella fede, nella speranza e nella carità”, come afferma fratel Costantino De Bellis, guida spirituale dell’Associazione.
Il punto d’incontro sarà Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, nella cui parrocchia, nel 2015 il gruppo degli Amici di San Rocco si è costituito. Non può mancare il “grazie” rivolto da fratel Costantino a mons. Vincenzo Pisanelli, vescovo della diocesi di Oria, per l’accoglienza e “per la devozione che nutre verso il caro san Rocco”.
Gratitudine anche nei confronti del parroco, don Lorenzo Elia, la cui ammirazione nei confronti del Santo di Montpellier; al primo cittadino di Ceglie, Luigi Caroli, al gruppo locale degli Amici di San Rocco e dei fedeli che contribuiranno a rendere l’incontro impeccabile occasione di “cammino spirituale” ispirati dall'”amore di Cristo”.
L’11 maggio sarà un momento di festa in cui, come accade dal 27 maggio del ’99, “ognuno di noi è chiamato a rispondere come San Rocco, con un sì personale e sincero mettendosi pienamente a disposizione di Dio e della sua misericordia”, pronti a “riscoprire quei santi che furono operatori di misericordia”, come suggerisce Papa Francesco in occasione del Giubileo della Misericordia.