Home Territorio Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano. In Senato per parlare delle problematiche del settore

Consorzio di Bonifica Sannio-Alifano. In Senato per parlare delle problematiche del settore

Il Consorzio del Sannio-Alifano, unico Consorzio italiano, ha partecipato a un'audizione in Senato, in cui si è discusso della condizione delle realtà consortili, le loro problematiche e le strategie adoperate per risolverle

837
0

Il Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano è l’unico ad aver partecipato a un’audizione in Senato presso la sede della Commissione, relativa a un’indagine sull’attività dei consorzi di bonifica italiani. L’Ente consortile ha presenziato l’evento, rappresentato dal presidente, Alfonso Santagata, e dal direttore generale Massimo Natalizio. L’incontro è stato suggerito dal Presidente della Commissione agricoltura e produzione agroalimentare del Senato, il senatore Gianpaolo Vallardi, per ricostruire la condizione dei consorzi italiani, rilevandone le problematiche e le strategie utilizzate per superarle.

Il Consorzio del Sannio-Alifano, presente assieme ai Presidenti di ANBI di Campania, Veneto, Lombardia e Emilia Romagna e a una delegazione dei Consorzi di Bonifica della Sicilia Occidentale, ha potuto illustrare le attività svolte nel comprensorio di competenza: irrigazione, regolazione delle acque, difesa del suolo, ecc. In quella sede, inoltre, sono state descritte le moderne tecnologie cui l’Ente del Sannio-Alifano ricorre, per ottimizzare il consumo di acqua e prevenirne usi illeciti, tecnologie basate ull’utilizzo di immagini satellitari – IRRISAT (https://www.irrisat.com), DIANA (https://diana-h2020.eu/en/home).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.