9. Monte Palombaro
Percorso breve, ma intenso
di Salvatore Signore
Meno di tre chilometri per raggiungere la cima del monte Palombaro portano erroneamente a considerare questa come una passeggiata da fare in scioltezza, magari dopo un’abbondante pausa pranzo… Nulla di più sbagliato! L’obiettivo di oggi merita rispetto ed è assolutamente necessario incamminarsi, facendo leva sulla solita preparazione fisica fondamentale per la prima e quasi immediata pendenza “spezza fiato”.
Alla località Pesco Rosito (Pietraroja) è fissato il punto di partenza, anche grazie alla possibilità di lasciare l’auto e iniziare subito con un buon panorama attraverso una corta sterrata che chiude presto gli orizzonti, infilandosi nel fitto della boscaglia. Intrapreso il sentiero Cai, i cui segni appaiono piuttosto sbiaditi, è fondamentale non lasciarlo mai, evitando pericolose deviazioni: strapiombi e perdita dell’orientamento sono pericoli piuttosto vivi; la segnaletica di riferimento ha i canonici colori bianco e rosso.
Gli spunti rocciosi sono sempre presenti, ma adottando uno stile di camminata adeguato alla zona non ci saranno impedimenti e, sebbene non manchino grotte interessanti, al fine di scongiurare inutili pericolosità, si rinnova l’invito a reprimere istinti esplorativi che potrebbero facilmente tradursi in situazioni di complessa soluzione.
Zaino, scorta d’acqua e scarpe tecniche ben allacciate SEMPRE!