Nata nel settembre del 2015, per volontà di professionisti esperti di diritto, l’associazione Amici di Pericle continua a dare prova di un interesse concreto per il Matese e l’Alto Casertano. La nuova iniziativa ci porterà in giro a far visita ai comuni virtuosi italiani, dove la buona amministrazione è fatta da uomini capaci di opporsi ad una cultura standardizzata della politica e del mondo contemporaneo. L’appuntmento è con il docufilm Sogni Comuni. Viaggio nei comuni virtuosi, che verrà proiettato al Cotton Movie di Piedimonte Matese, sabato 11 maggio alle 10.00.
Ad ispirare questo nuovo progetto degli Amici di Pericle è l’attenzione verso la partecipazione civica e la democrazia, valori che rappresentano il tratto distintivo dell’Associazione. Il docufilm è stato prodotto dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, coordinata da Marco Boschini, già consigliere comunale ed assessore del Comune di Colorno (PR), e porta alla luce quelle realtà italiane che nel loro agire si servono delle “buone pratiche”.
Un messaggio di speranza, quello che l’associazione dei Comuni Virtuosi si adopera a diffondere e che gli Amici di Pericle sottopongono all’attenzione della cittadinanza con l’intento, che li contraddistingue, di animare un confronto relativo ai tanti enti che credono fermamente nelle potenzialità del Paese. Si tratta di realtà collettive, ma anche singole, che lavorano per garantire un futuro di sostenibilità – partendo dalla tutela dell’ambiente – e di partecipazione democratica all’Italia. Questi ultimi sono i valori di cui si nutrono le attività degli Amici di Pericle, sulla scia delle tante altre già realizzate, nell’ottica di un cambiamento possibile.
Piedimonte Matese, nasce “Fare Comunità” il percorso civico degli Amici di Pericle