La giornata di oggi, 9 aprile, è speciale per la comunità di Ailano, perché segna l’inizio di un evento che, ormai da anni, costituisce una stimolante iniziativa. È in corso, infatti, il Concorso Musicale Nazionale Giovani Musicisti Città di Ailano intitolato I Suoni Armonici. La manifestazione giunge quest’anno alla quarta edizione ed è organizzata dalla Pro Loco Ailano col patrocinio dell’Amministrazione ailanese. Tre giorni, (9 – 10 e 11 aprile), in cui i partecipanti si cimenteranno nella loro arte, sotto la direzione artistica del maestro Nicola Hansalik Samale, noto compositore e direttore d’orchestra nativo di Castelnuovo d’Istria, oggi Podgrad (Slovenia).
Le categorie in gara sono le seguenti: pianoforte, chitarra, archi, fiati; Musica da Camera, dal duo in poi; canto, percussioni, banda formata dagli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado e dei Licei a indirizzo musicale. Le performance dei concorrenti verranno sottoposte al giudizio insindacabile di una Giuria presieduta dallo stesso maestro Samale.
Per ricevere informazioni sulla Kermesse è possibile fare capo alla Pro Loco ailanese ai seguenti contatti: prolocoailano@virgilio.it, prolocoailano@gmail.com.