Il Comune di Alvignano, guidato dal prof. Angelo Francesco Marcucci, concede ai cittadini che hanno più di 65 anni di usufruire del servizio di assistenza domiciliare. L’iniziativa, intrapresa dall’Amministrazione alvignanese, è rivolta ai residenti nel territorio comunale, che siano cittadini italiani o appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea e ai cittadini extra UE dotati di permesso di soggiorno.
Tra i cittadini richiedenti solo 15 di loro, dotati dei requisiti necessari che saranno opportunamente valutati in vista della selezione, potranno godere dell’assistenza domiciliare, prestazione che verrà svolta gratuitamente da volontari del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del progetto “La felicità degli anziani”.
Questo progetto costituisce una possibilità concreta in particolare per coloro che vivono in condizioni precarie, sia in termini economici che fisici, oltre a garantire loro quella porzione di sollievo fondamentale per chi si prepara ad affrontare la vecchiaia, o a convivere con un’eventuale malattia, non potendo ricevere sostegno dai propri familiari.