Negli ultimi giorni, il Forum dei giovani di Piedimonte Matese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con la sezione locale di Legambiente, ha lanciato una campagna ambientale dal titolo Matese al centro.
Scopo dell’iniziativa sarà quello di sensibilizzare l’opinione pubblica piedimontese a mantere pulizia e decoro sul pianoro antistante il Santuario francescano di Santa Maria Occorrevole: si sa infatti che il martedi in Albis (quest’anno cadrà il prossimo 23 aprile), gli abitanti del capoluogo matesino si recano sul monte Muto per campeggiare e rendere omaggio a San Giovan Giuseppe della Croce, attraverso la celebrazione di una piccola festa tradizionale.
In occasione della ricorrenza, il Forum dei giovani fornirà ai partecipanti le buste adatte alla raccolta multimateriale, dal non riciclabile al vetro, così da lasciare lo spazio occupato nella stesso stato in cui è stato trovato.
E c’è da dire che la volontà di promuovere un impegno concreto sconfina nell’originalità, poichè i ragazzi del Forum invitano la cittadinanza anche allo scatto di un selfie, da lasciare a testimonianza della propria adesione all’iniziativa.