La XXXIII edizione di Bicincittà sta per avere inizio: in ideale collegamento con analoghe iniziative, sparse lungo l’intera penisola, saranno circa 30mila le persone, appartenenti a tutte le fasce di età, che si metteranno in sella per dare vita ad un appuntamento spalmato su circa 40 comuni e 100 città italiane, in un lasso di tempo che andrà dal prossimo mese di maggio fino a quello di giugno.
La singolare manifestazione ciclistica avrà una sua data anche nell’Alto Casertano: a Piedimonte Matese infatti, grazie all’impegno dell’asd Polisportiva Matese ed in collaborazione con Matese Bike Team, l’iniziativà avrà il suo culmine domenica 12 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, con partenza da piazza Carmine.
Cos’è Bicincittà? Si tratta di un evento ciclistico non competitivo, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e sostenuto da Marsh, che si svolge lungo percorsi urbani oppure all’interno di parchi, su distanze che variano tra i 5 ed i 20 km; solitamente, si parte insieme dal centro storico di una città per poi toccare alcuni tra i luoghi più caratteristici, tornando infine al luogo di partenza, dove verranno allestiti punti di ristorazione e di svago.
Gli obiettivi di Bicincittà sono chiari: una maggiore attenzione all’ambiente, aria pulita e strade sicure, alle quali si aggiungono tematiche sociali a carattere territoriale (nel capoluogo matesino per esempio, si punterà ad una maggiore valorizzazione di uno sport sempre più amato ed apprezzato).
“Le biciclette possono cambiare e migliorare il volto delle nostre città – afferma Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – si va in bici per migliorare la propria salute, per guardarsi intorno e godere del panorama, ma anche per combattere l’inquinamento e il traffico automobilistico”.