Lunedi 6 maggio 2019, a Caserta, si terranno una serie di eventi, voluti fortemente ed organizzati dalla dirigente scolastica del Liceo statale Alessandro Manzoni, prof.ssa Adele Vairo, allo scopo sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alle conseguenze del femminicio ed alla promozione dei progetti dell’associazione Edela in favore degli orfani di femminicidio e delle famiglie affidatarie.
Il programma prevede anzitutto un incontro incentrato su Sentimenti & Violenza di Genere; durante tale appuntamento, dalle 10.30 presso il Liceo Manzoni, si avvicenderanno la dott.ssa Roberta Beolchi, presidente onorario dell’associazione Edela, il dott. Giovanni Saladino, Neurologo e Psicoterapeuta, il dott. Carlo Iacone del Comitato Esecutivo Nazionale LIDU, l’avv. Drusilla De Nicola, Presidente Commissione Pari Opportunità ed il dott. Marco Petrillo, autore del libro Donne Bambine, Colonne e Regine (Graus Edizioni, 2019), che ha sposato totalmente i princìpi dell’associazione Edela, destinando i proventi derivanti dalle vendite del volume ai progetti di tutela e sostegno promossi da quest’ultima.
Infine alcuni rappresentanti della Squadra Mobile della Questura di Caserta, condivideranno esperienze, casi e denunce raccolti nel corso del proprio servizio quotidiano.
Lo scambio di opinioni con gli studenti del liceo chiuderà la sessione mattutina, mentre per quella pomeridiana, con inizio alle 16.30 presso Villa Vitrone, è previsto il convegno Orfani di femminicidio: un trauma nel trauma, che sarà introdotto e moderato dalla dott.ssa Mariamichela Formisano, giornalista del quotidiano Il Mattino.
Interverranno inoltre il dott. Luigi de Cristofaro, assessore al Patrimonio della provincia di Caserta, la dott.ssa Mariangela Condello, Pm della Procura di S. Maria Capua Vetere, la dott.ssa Silvana Virgilio, presidente della Commissione Lidu Caserta, l’avv. Clementina Rauccio, esperta in Diritto di famiglia e Tutela minorile e la dott.ssa Amalia Rodontini, Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in Vittimologia e docente presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta.