Comunicato stampa
IlluminArti torna per l’ottava volta a incantare le borgate storiche San Domenico, Sorgente, San Sebastiano, San Marcellino e San Giovanni, in una serata per grandi e piccini, volta a far vivere le bellezze della città. La presentazione dell’evento è fissata per mercoledì 29 maggio, ore 12.00 presso il municipio, ufficio del sindaco.
Il tema di questa edizione è la Poesia. Luci artistiche tornano a illuminare i luoghi più simbolici di alcune delle borgate storiche di Piedimonte Matese. Musica e spettacoli vari animano il percorso che da anni accoglie i turisti in un’atmosfera surreale che apre le porte all’estate.
Anche quest’anno è stato cruciale l’aiuto degli sponsor, grandi e piccoli, e della solidarietà di amici vicini all’Associazione culturale Byblos, che hanno permesso di finanziare l’evento. Si riconferma la preziosa collaborazione con il Comitato festeggiamenti San Marcellino Martire, il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese, della Provincia di Caserta e del Parco Regionale del Matese. Main Sponor quest’anno è la Softlab SpA: azienda che ha sede a Milano ed è presente in diverse città italiane, leader nei servizi all’impresa e alla PA, a sostegno dell’innovazione, con un’attenzione particolare allo sviluppo di software e tecnologie per la fruizione del patrimonio culturale. Appuntamento al prossimo 1° giugno, a partire dalle ore 19.00.
“IlluminArti, alla sua ottava edizione, continua ad essere una perentoria denuncia delle condizioni di trascuratezza in cui versano diverse zone del centro storico – spiega Gianfrancesco D’Andrea, presidente dell’Associazione culturale Byblos – ma attraverso l’arte, la bellezza, la musica, le luci IlluminArti propone un modello di recupero e di sviluppo possibile. Un’idea che sta contagiando tantissimi, sia pe le collaborazioni ottenute, sia per i numerosi eventi collegati, sia per il desiderio di partecipazione che ogni anno riscontriamo. Piedimonte Matese è città d’arte e come tale va valorizzata, curata, seguita ed amata”.
PROGRAMMA
Via Ercole D’Agnese
Ore 19.00 Clarinet Century Quartet in concerto, con Carmelo Cimino (clarinetto basso), Piero Pellecchia, Alfredo Apuzzo, Valerio Acquaro (clarinetti). Piazza Ercole D’Agnese
Dalle 19.00 Animazione e Spettacolo con i Dream Animation.
Dalle 19.00 Palazzo Grillo – Il corpo della musica -, strumenti musicali antichi, italiani ed europei, in esposizione. A cura di Guido Riselli. Musica e piccola degustazione.
Dalle 20.00 Ralph Pollastro giocoliere-equilibrista itinerante.
Ore 21.00 Up the mood live concert – Augusto Ausanio Trio in concerto, con Augusto Ausanio (chitarra), Salvo Martone (batteria), Ciro Scognamiglio (basso).
Ore 23.00 concerto tour, con Manfredi Arminio (voce) Livio Arminio (chitarra e seconda voce); Punto degustazione a cura di “A marenna”.
Largo san Domenico
Dalle 19.00 “Come una volta, il Novecento in auto”, mostra auto d’epoca a cura di Club Auto e Moto Antichi Sanniti.
Stand informativi del Liceo James Joyce, Istituto Industriale, Matese Mountains Marathon, Matese Bike Team.
Chiesa San Tommaso d’Aquino: mostra di pittura di Luigi Macaro
Sulle “Scalelle”: Imma & Mary handmade.
Complesso Museale san Tommaso D’Aquino
Chiostro maggiore
Ore 19.00 “In viaggio con Dante”, regia/voce: Lamberto Lambertini; fotografia/montaggio: Carlo Sgambato; musiche: Savio Riccardi; consulenza storico/artistica: Valentina Spata; ideazione: Paolo Peluffo/Lamberto Lambertini; produzione: Società Dante Alighieri. Dal I canto dell’Inferno al XXXIII del Paradiso… un montaggio dei luoghi e dei versi più belli che abbiamo attraversato…
Ore 20.00 inaugurazione IlluminArti 2019 – La Poesia con il coro della Scuola Media Giacomo Vitale diretto dal Maestro Michele Leone.
Chiostro minore
Ore 21.00 Duo Theremin in Armonie Lunari, con Fabio Pesce (theremin), Angela Gallaccio (pianoforte).
Ore 22.30: Storie ed emozioni in acustico, con Andrea Rao (voce) Carmine De Martino (chitarra e piano).
All’interno delle sale espositive: “La città sull’albero” – Andrea Natale espone “Il mio corpo è un giardino” – Eliana Conte espone
Corte Suore Canossiane
Dalle 19.00 “L’arte che unisce” – mostra di pittura di Anna e Mirella Zulla.
Ore 21.30 Sally Cangiano in “Solo Project”.
Cappella di San Biagio
Ore 19.00-23.00 Visite guidate a cura degli studenti delle classi IC e IIC della Scuola Media Giacomo Vitale; e inoltre: HayVen Trio in concerto, con Sabrina Cenerazzo (flauto traverso), Alberto Bacchiani (fagotto), Daniele Alfisi (pianoforte); Trio AssonanzeArmoniche in concerto, con Marianna Della Paolera (pianoforte), Emanuele Procaccini (violino), Luigi Varallo (violoncello).
Via Ercole D’Agnese Alta
Guglielmo Ferrara e Alessia Castoro artisti di strada.
Ivan Fantini in “Io la vedevo, dovevo” reading e non solo reading.
Slargo Enrico Caruso
ore 21.30 Quartetto Sonorità Napoletane in concerto, con Mattia Giuliano (mandolino), Vincenzo Magliocca (chitarra e voce), Renato Nacca (flauto), Salvatore Natale (chitarra). Associazione Storica del Medio Volturno: “La voce dei miei silenzi”, Adele Santagata espone.
Rampe di san Marcellino
Punto degustazione a cura de “Gli amici del Catuozzo”.
Ore 21 Umberto Del Prete in “Totò on the road” spettacolo comico musicale del celebre Principe della Risata; Pitture&Pitture laboratorio creativo a cura di PGR e Ilaria De Pascale; Filippo Franco e…i suoi. Artisti di strada “Middle Age”: Giocolieri Family Circus
Palazzo Leonetti
“La forza dell’arte” Angelina Di Lorenzo espone
Basilica Santa Maria Maggiore
Ore 22 Gruppo Voices Modern Choir in Singing out loud (Poesia in musica). Direttore Maria Cristina Miselli.
Cortile casa Catarcio
“L’Aurora” di Concetta Isacco.
Belvedere Aurora Sanseverino: Fronte/Retro, guizzi di luce sulla città, disegni-luce colore, sogni in proiezione sul borgo che verrà.
Palazzo Ducale Gaetani D’Aragona
Ore 22 Federica Creta in “Concerto d’arpa” – Omaggio ad Aurora (accesso Portale Durazzesco.
Largo Santa Maria Vecchia
Ore 21.30 Enzo Altieri in L’epoca della Piedigrotta, con Enzo Altieri (chitarra e voce), Giacinto Cirioli (chitarra), classici napoletani e musica popolare del Sud Italia.
Azienda Ciaburri, degustazione olio evo del Sannio.
Punto degustazione a cura del Comitato festeggiamenti San Marcellino Martire.
Via Sorgente
Arte e poesia in strada a cura degli studenti del Liceo Artistico di Piedimonte Matese;
Largo Sorgente
Ore 20.45 Scioglicore in concerto, con Rossella La Vecchia (voce), Francesco Merola (chitarra battente), Clemente Varrone (mandolino). Canzoni e musiche napoletane in aria latina.
Ore 22.15 Talita Kum (Taranta Migrante) in concerto, con Alessandro Podo Brunetti e Annamaria Maci (voci), Paolo Trevisi, Emanuele Margelletti (tamburelli), Mattia Ragolia (fisarmonica) Francesco Tarantino, Manuel Ragolia (chitarre) Francesca Grasso, Francesco Tauro (danzatori).
Punto degustazione.
Palazzo Potenza
Giovanna De Biasi espone.
Via Pietà
Ore 21 Angolo della Poesia – Poetry Corner con “Mezza Ginestra”. Porta la tua poesia e leggila, sussurrala….
Largo san Sebastiano
Ore 21 Clarinet Century Quartet in concerto, con Carmelo Cimino (clarinetto basso), Piero Pellecchia, Alfredo Apuzzo, Valerio Acquaro.
Ore 23 Madison Blues in concerto, con Leandro Sanullo (voce, armonica, washboard), Vittorio Nepoti (voce, chitarra), Gigi Fasulo (contrabbasso, tamburello e voce).
Giochi di luce su tutti gli edifici di interesse culturale, a cura della Global Service. Coreografie e poesie a cura dell’Associazione culturale Byblos – direzione artistica. Installazioni fotografiche lungo il percorso a cura di Daniela Mastrolorenzo.
Hanno assicurato la propria presenza i poeti Dante Alighieri, Aurora Sanseverino, Ludovico Paterno e le dame di corte dei Gaetani dell’Aquila d’Aragona di Laurenzana.
Accoglienza, info point, vigilanza, supporto logistico a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero V. Cappello e dell’Istituto Industriale G.Caso di Piedimonte Matese.
Main sponsor: Softlab SpA
Info byblosidee@libero.it
Patrocinio Città di Piedimonte Matese – Provincia di Caserta – Parco Regionale del Matese Eventi collegati: MTB IlluminArti 2019, a cura di Matese Bike Team in collaborazione con Associazione Cuore Sannita I Raduno Camper del Matese.