Favorire l’informazione, la comunicazione, la discussione pubblica.
Nasce per questo motivo la seconda iniziativa del gruppo In Progress. Dopo l’evento di dicembre sulla politica di Aldo Moro a 40 anni dalla sua tragica morte, questa volta il dibattito tocca il mondo della disabilità.
Si chiama infatti Politiche sociali e Disabilità il nuovo appuntamento fissato per giovedì 30 maggio alle 18.00 presso la Biblioteca comunale di Piedimonte Matese.
Parlarne sui social non basta. Parlarne a distanza non consente il vero confronto. Parlarne “virtuale” non corrisponde a pesare la realtà delle cose.
Da qui nasce la volontà del Gruppo di questo nuovo incontro pubblico in cui si spera possano inserirsi, con la riflessione personale, non solo i cittadini ma anche i rappresentati politici locali, perchè “disabilità” è di tutti, delle famiglie che la vivono e di quanti sono chiamati a tutelare i diritti delle categorie sociali più fragili.
A coordinare il confronto ci saranno il professore Costantino Leuci, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale G. Galilei di Piedimonte Matese, nelle vesti di moderatore; poi Daniele Romano, presidente Fish Campania (Federazione Italiana Superamento Handicapp); Marianna Macera, garante per i diritti dei disabili per la Città di Piedimonte Matese; Giampiero Griffo, coordinatore dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
A che punto sono i diritti dei “nostri” disabili? Come si muovono le politiche nazionali e locali? A che punto abbiamo lasciato le mancate erogazioni di fondi regionali alle famiglie con gravi disabilità dell’Ambito sociale C4?
Se ne parlerà in questa occasione dando voce a chi è impegnato nel settore e a chi vorrà intervenire.
Non si è comunità senza la condivisione, senza la responsabilità delle parole dette e degli impegni assunti e dei risultati costruiti insieme. Il gruppo In Progress nato a Piedimonte Matese meno di un anno fa, intende percorrere questa strada, ma non da solo.