E’ allarme, a Piedimonte Matese, per il complesso alle falde del Cila, popolarmente conosciuto come Madonna delle Grazie.
Da circa 15 giorni, la struttura settecentesca è sotto osservazione dopo il crollo di alcuni materiali lapidei che componevano il loggiato di accesso alla chiesa superiore, di proprietà privata.
Tale stato di cose mette a serio rischio l’incolumità degli automobilisti che percorrono la strada sottostante, oltre che dei fedeli, in questo periodo diretti alla cappellina inferiore, di proprietà della Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena, per la celebrazione del mese mariano.
Tali motivi hanno spinto le Autorità a disporre l’inibizione al transito al di sotto del loggiato-pronao, consentendolo solo ai residenti di vico I-via Cila, raggiungibile solo attraverso questo collegamento; inoltre, è stata disposta una prossima verifica statica.
Anche la Parrocchia di Vallata è corsa ai ripari, spostando nel Santuario di Ave Gratia Plena la celebrazione con cui la Comunità chiude il mese dedicato alla Madonna.