Torna Dialoghi in Monastero, l’incontro promosso dalla Comunità monastica di Ruviano guidata da padre Fabrizio Cristarella Orestano. Quest’anno il momento di riflessione – un vero e proprio laboratorio di idee – sarà sul tema Comunità di famiglie e trasmissione della fede.
L’appuntamento è per sabato 22 giugno, alle 17.00, per portare avanti il dialogo sull’umanità cui la Comunità di Ruviano lavora da sempre, confrontandosi con altre realtà religiose e spirituali, ma sempre nella convinzione che tutto ciò che è altro può solo arricchire e rappresentare la quella molteplicità di carismi che appartiene alla Chiesa.
Introdotto da padre Fabrizio e moderato da padre Gianpiero Tavolaro, l’incontro – che l’anno scorso ha visto l’intervento al tavolo dei relatori dell’Azione Cattolica di Alife-Caiazzo, quest’anno vede la presenza di esperienze ecclesiali che superano i confini della nostra Regione: l’Associazione Mondo di Comunità e Famiglia, il Gruppo Famiglie Missionarie a KMO e la comunità di Nomadelfia.
Realtà differenti si mescolano, esperienze comunitarie di famiglie che ogni giorno sono chiamate ad affrontare il delicato compito di trasmettere la fede ai propri figli: le origini, lo stile, le sfide, le attese. Come possono espressioni diverse di “radicalità” incontrarsi? Quale, se c’è, l’elemento che le avvicina? Se ne parlerà in un contesto dove l’ascolto e lo scambio segneranno il passo di una riflessione lenta, sana, diversa dal solito.