L’estate matesina non è iniziata sotto i migliori auspici metereologici, ma dal fine settimana dovrebbe finalmente splendere il sole.
Se così non sarà, a riscaldare e illuminare questo inizio giugno ancora troppo tiepido, ci sarà la Torcia Olimpica che a Piedimonte Matese porterà lo spirito dello sport, della cultura e della condivisione propri delle Universiadi.
Infatti, venerdì 7 giugno alle ore 16, presso la Sala Cinema del Centro Commerciale Cotton Movie si terrà un incontro sull’evento che quest’anno coinvolge Napoli e tutta la Campania, dal 3 al 14 luglio, alla sua 30esima edizione.
L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.
Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti, è ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali.
Nel corso degli anni, l’evento ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.
L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.
Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli, lo scorso 5 marzo 2016, la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade.
Gli allenamenti, le gare e le manifestazioni presenti in programma coinvolgono diverse strutture nelle varie città campane, che diventeranno così non solo centri sportivi, ma luoghi di condivisione, pace e bellezza da riscoprire.
Piedimonte Matese avrà il privilegio, a poche settimane dall’inizio, di ospitare non solo la Torcia Olimpica ma anche due notevoli ambasciatori delle Universiadi: Patrizio Oliva, campione olimpico di pugilato, oro a Mosca nel 1980 e Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio, oro alle Olimpiadi di Seul del 1988 nella specialità del quattro di coppia, assieme ad Agostino Abbagnale, Piero Poli e Gianluca Farina.
Nel corso dell’incontro interverranno il sindaco Luigi Di Lorenzo, l’Aru, Agenzia Regionale Universiadi e Sonia Palmeri, Assessore Regionale alle Risorse Umane e al Lavoro.
10000 atleti e 128 Nazioni in un evento che contribuisce a connotare l’energia e la vitalità che la Regione Campania sa sprigionare e cui Piedimonte Matese, all’occorrenza, risponde sempre.
Universiadi 2019. A Piedimonte Matese la Torcia Olimpica
Patrizio Oliva e Davide Tizzano, campioni olimpici, nonché ambasciatori delle Universiadi, ospiti venerdì 7 giugno alle ore 16 presso la Sala Cinema del Cotton Movie