Uno degli appuntamenti più popolari dalla città di Piedimonte Matese ha preso il via: stiamo parlando della Festa in onore di Sant’Antonio di Padova, veneratissimo anche nel capoluogo matesino, che lo riconosce come Patrono dei carbonai.
Da sabato 1 giugno, un buon numero di fedeli gremisce ogni sera la chiesa del Santo in via Trutta, dove si sta celebrando la consueta Tredicina, organizzata dalla Comunità parrocchiale di Ave Gratia Plena.
Quest’anno, il cammino di preparazione alla Memoria liturgica del Santo combacia quasi completamente con la novena di Pentecoste: da qui, l’idea di incentrare la predicazione sui sette doni dello Spirito Santo, di cui S.Antonio, Dottore della Chiesa dal 1946, ha fatto più volte menzione all’interno dei suoi Sermoni.
Tuttavia, il momento più atteso resta la processione dei Fraticelli: infatti permane intatta, a Piedimonte, la tradizione di rivestire i bambini con dei piccoli sai francescani e fin da piccolissimi, condurli in processione con l’immagine del Santo dei miracoli.
Anche quest’anno si rinnoverà tale appuntamento, nel pomeriggio del 13 giugno, caricando di ulteriore suggestione il corteo cittadino, dedicato a Sant’Antonio.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO WEB DI AVE GRATIA PLENA