L’antico detto “Hai voluto la bicicletta ? Ora pedala!” non è mai stato così sentito.
Domenica 9 giugno a Piedimonte Matese torna “Bicincittà”, la manifestazione nazionale organizzata dall’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), che coinvolge ogni anno diverse città italiane che accolgono l’appello per l’evento in nome dello sport, del movimento, della convivialità e della salute.
Per la 33esima edizione di Bicincittà saranno 100 le città in 16 regioni italiane in cui si svolgerà la manifestazione, da maggio a settembre.
A Piedimonte Matese l’evento si sarebbe dovuto svolgere domenica 12 maggio, giorno in cui solitamente Bicincittà è inaugurato ovunque, ma le precarie condizioni meteo hanno fatto sì che la pedalata tra le strade cittadine fosse rinviata.
Il raduno è previsto in piazza Vincenzo Cappello (piazza Carmine) dove dalle 9 alle 10:45 è possibile iscriversi.
La partenza è prevista per le ore 11 e l’arrivo alle 12:30 circa.
Tra gli sponsor dell’evento anche Coldiretti Caserta, che sarà presente sul posto per distribuire e promuovere prodotti locali, in linea con l’ispirazione “green”, ecosostenibile dell’evento.
Una domenica di festa da trascorrere in compagnia, dove al divertimento si unisce la necessità di portare l’attenzione verso la tutela ambientale e la solidarietà.
Infatti, ogni anno la manifestazione è legata ad uno o più progetti di solidarietà in Italia o all’estero, cui vengono destinati i proventi delle quote di iscrizione.
Nel 2019 i comitati aderenti potranno scegliere di destinare la raccolta fondi ad un’iniziativa locale oppure aderire alla raccolta fondi nazionale rivolta alla Fondazione Kanafani che aiuta i bambini rifugiati in Libano.
Non resta che saltare in sella e partecipare a quella che è più di una semplice pedalata.
Piedimonte Matese. Torna “Bicincittà” per la XXXIII edizione
Domenica 9 giugno in piazza Vincenzo Cappello (piazza Carmine) il raduno per la pedalata collettiva