Home Dalla Campania Cerreto Sannita in festa. Boom di visitatori al Museo della ceramica

Cerreto Sannita in festa. Boom di visitatori al Museo della ceramica

In attesa dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio di Padova, protettore della città, numerosi i visitatori che hanno potuto ammirare le famose ceramiche cerretesi conservate al Museo Civico e della ceramica cerretese

2001
0

Maria Annunziata Forgione – Una settimana intensa per un paese che si prepara anche ai festeggiamenti del suo santo protettore, Sant’Antonio di Padova, domani 13 giugno alle 10.30, quando sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo Domenico Battaglia. La statua argentea del Santo verrà portata in processione attraverso le strade cittadine dopo la messa delle 19.00. Al rientro dalla processione spazio al divertimento con lo spettacolo piromusicale; la serata sarà poi allietata dal concerto bandistico Città di Bracigliano.

Nel paese fondatore della ceramica artistica tradizionale, Cerreto Sannita, sono state registrate circa 1.500 presenze al Museo Civico e della ceramica cerretese, con orgoglio dichiarato da parte dell’amministrazione comunale, grazie soprattutto alle gite organizzate da parte delle scolaresche.

Il Museo della ceramica cerretese, ubicato nel settecentesco ex convento di Sant’Antonio, ospita ceramisti del territorio che con soddisfazione lo rappresentano, come dichiarato dalle Istituzioni presenti. Esso è costituito dalla sezione di arte Ceramica Antica che raccoglie reperti databili dall’epoca romana, dalla collezione Mazzacane, creata dallo storico Vincenzo Mazzacane e donata dai suoi eredi al comune; dalla sezione di arte Ceramica Contemporanea, e PresepiArte, che custodisce le opere donate dagli artisti partecipanti alla mostre annuali di manufatti artistici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.