Il ricordo di Nino Marcuccio, rimane sempre acceso nei cuori di chi, direttamente o indirettamente, ha avuto il piacere di conoscerlo. Domenica 30 giugno, alle 17.30, presso la Scuola dell’Infanzia di Cesarano (Caiazzo), si terrà una cerimonia per commemorare il maestro, che ha dato tanto alla sua Caiazzo, investendo la sua vita in un’intensa e assidua attività di promozione del territorio attraverso l’impegno culturale e politico e dedicandosi soprattutto ai giovani.
L’evento commemorativo, voluto e organizzato da Ersilia Marcuccio, figlia del maestro, con la collaborazione della Pro Loco Caiazzo a lui intitolata, prevede anche l’affissione di una targa al murale Ritratto d’amore e passione, che lo stesso maestro tra il 1990 e il ’91. Il murale raffigura alcuni degli alunni del ciclo elementare presso il Plesso di Cesarano, frazione caiatina.”Il paese, il suo immenso amore per il territorio, per il paesaggio, per la cultura in generale e per la scuola, per i suoi piccoli alunni”, come precisa Ersilia, sono ciò che Nino Marcuccio ha voluto far rivivere nel dipinto, restaurato da Sergio Fiore e contenente 28 volti, “veri e propri ritratti”. L’insegnamento come apertura e vicinanza soprattutto agli alunni in difficoltà: questa l’idea maturata e messa in pratica dal caro Nino Marcuccio.
Alla cerimonia prenderanno parte in sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, i rappresentanti dell’Amministrazione; Cecilia Cusano, dirigente dell’Istituto Comprensivo “A.A. Caiatino”; l’ex dirigente, Oreste Natale; Grazia Fiore, presidente della Pro Loco, insieme ai soci; il presidente dell’associazione fotografica “Elvira Puorto”, Dino Marotta; la presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, Ilaria Cervo; il presidente dell’associazione Medievocando, Giuseppe Puorto; il presidente dell’associazione Combattenti e Reduci, Enrico D’Agostino; Franco De Simone, presidente dell’omonimo Centro culturale; le suore del Centro Madre Claudia. Il momento, a cui sono invitati tutti i cittadini a partecipare, terminerà con la piantumazione di un ulivo nel giardino antistante la Scuola.