Percorrere sentieri di montagna è un’avventura non a portata di tutti. Spesso si tratta di cammini apparentemente lineari, in cui però il pericolo può annidarsi dietro l’angolo. È per questo che bisognerebbe informarsi sulle precauzioni dovute per incamminarsi in sicurezza.
Nasce a questo scopo Rete Radio Montana, il progetto nazionale rivolto agli appassionati e a chi è solito cimentarsi in escursioni ad alta quota e finalizzato non solo ad allertare gli organi preposti al soccorso, ma nello specifico a prevenire infortuni, incidenti in montagna o in zone boschive. L’inziativa potrebbe anche rivelarsi utile in circostanze di emergenza nella ricerca e nel soccorso, così da garantire il tempismo indispensabile per il malcapitato e i soccorritori.
Il Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese presenterà Rete Radio Montana domani, 28 giugno, alle 20.30, a San Potito Sannitico in via Pozzo Campagna. I dettagli dell’interessante progetto saranno spiegati da Vincenzo Carusone, referente regionale, facendo riferimento alla frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l’interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor, frequenza al momento proposta. Alla presentazione faranno seguito delle simulazioni di comunicazione attraverso radio.