È buona tradizione, un appuntamento di cui spesso si sente parlare con entusiasmo: vecchi amici si ritrovano insieme, a distanza di anni per festeggiare un anniversario, una data importante, ed è sempre occasione per scambiarsi affetto e riconoscenza.
Proprio come è avvenuto per gli alunni della VC dell’Istituto Tecnico Commerciale “V. De Franchis” di Piedimonte Matese, diplomati nel 1994, che domenica scorsa (30 giugno) si sono ritrovati, a distanza di 25 anni insieme ad alcuni docenti.
Si sono dati appuntamento a Santa Maria Occorrevolo dove hanno partecipato alla messa celebrata da don Walter Insero, anche lui in quella classe, e oggi rettore della Chiesa degli Artisti e Direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Roma. Prima di tutti, la preghiera per dire “grazie” non solo per il tempo di ieri fatto di propositi, ideali, valori e formazione, ma anche per quello di oggi legato alle famiglie che si sono costruiti, al lavoro, ad una vita che ha preso – per ognuno – una strada diversa.
Una scelta cara ai “ragazzi” di allora è stata quella di condividere la festa con i loro professori che hanno apprezzato con estrema tenerezza e riconoscenza l’invito venuto dall’unica classe: Armido Cuculo, Maria Sanzari, Luigi Ponsillo, Gennaro Ianero, Filippo Inglese e Pasquale Venditto; mentre non è mancato il ricordo per quelli che non ci sono più: Pietro Francione e Gilda Palumbo.
Dopo la Celebrazione, la festa è proseguita con il pranzo, in cui non è mancata la sorpresa che il professore Cuculo ha riservato riproponendo simpaticamente delle “caricature” per ciascuno dei presenti, perdendosi poi nel ricordo del tempo trascorso insieme 25 anni fa.
E intanto, ciò che un quarto di secolo fa non sarebbe potuto accadere, si è realizzato proprio domenica: i diversi amici ormai residenti lontano dal Matese, hanno potuto partecipare e condividere il bel momento in tempo reale grazie al potere della rete che ha connesso il gruppo, moltiplicando l’emozione e l’entusiasmo.
La festa intanto continua, perchè dal gruppo dei compagni di classe, Marinella Lanni, Paolo Conte, Elena Santangelo, Marianna Della Paolera, Francesca Corsaro, Amelia Sabino, Luigi Fiore, Luigi Gaudelli, Conni Di Fonza, Rosanna Pitò, Annarita Masiello e Raffaele Visone (e da quelli più lontani), giugono oggi gli auguri di buon compleanno a don Walter Insero che domani spegnaerà 44 cadeline.
Anche da parte della redazione di Clarus, buon compleanno!
Grazie Clarus! Hai reso vivo e tangibile l’affetto che ci lega!
Emozioni uniche… emozioni forti che continuano nel tempo.
Marianna.