Home Eventi Matese, terra bella e “selvaggia” da vivere e custodire

Matese, terra bella e “selvaggia” da vivere e custodire

L'associazione Matese Adventures organizza un weekend di eventi per il prossimo fine settimana, che avranno come scenari il Matese e il Lago

1328
0

Quello che si avvicina sarà un fine settimana intenso per gli amanti della natura e soprattutto del Matese, grazie a una nuova iniziativa dell’associazione Matese Adventures. L’Associazione è nota sul territorio, da anni, per il suo costante impegno mirato alla “custodia” del Matese e del Lago, che pone in essere attraverso eventi di significativo interesse turistico, oltreché sportivo, un controllo costante che reagisce a tutte quelle forme di “turismo devastante” che poco ha a cuore la bellezza naturale di un luogo e, senza il minimo rispetto, pensa di poter sporcare, rovinare incurante del prossimo.

L’associazione Matese Adventures organizza diverse attività per questo fine settimana: sabato 6 luglio ci sarà Canoa al tramonto sul lago del Matese, un immancabile appuntamento per i romantici che non potranno fare a meno di godersi i colori che tingeranno il cielo del Matese, il tutto reso ancora più gradevole dalla temperatura lievemente più fresca rispetto all’afa cittadina. Domenica 7 Luglio, invece, con la collaborazione di Matese Nostrum, si terrà Scopriamo la flora del lago del Matese in Canoa un’escursione in canoa per osservare e studiare, mediante l’ausilio dell’esperto Pasquale Buonpane, la flora presente all’interno del Lago di origine carsica più alto d’Italia sui monti del Matese. Sempre domenica sarà la volta del Survival Day, una giornata dedicata alle primitive tecniche di sopravvivenza.

Il Survival Day rappresenta un’attività di approccio all’arte della sopravvivenza, che insegna come “farcela” da soli, senza chiedere aiuto a nessuno, se non a chi è presente al fianco nostro. La sopravvivenza diventa inoltre anche motivo di collaborazione e di socialità. L’individuo, così abituato ad avere ogni comodità a portata di mano, corre il rischio di sentirsi spaesato al solo pensiero di doversela cavare da solo, senza la possibilità di chiedere aiuto a google, o, ancora peggio, se non c’è linea sul cellulare!
Il corso riguarderà ad esempio tecniche primitive per accendere il fuoco, per costruire capanni di fortuna, riconoscimento di erbe spontanee, gestione delle situazioni di emergenza ed altro.
Tutto ciò, anche se forse difficilmente tornerà utile nella quotidianità, rappresenta una bella occasione per divertirsi tirando fuori l’istinto selvaggio che è in ognuno di noi, perché, in fondo, siamo tutti un po’ wild!

Per ricevere informazioni dettagliate su questi eventi e sulle varie attività dell’Associazione è possibile fare un salto all’indirizzo mateseadventures.org, oppure rivolgersi al contatto 331 9459556.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.