20. Grotta di San Michele.
Per una scalata in media collina

di Salvatore Signore

Un brusco calo di quota porta la misurazione dell’altitudine a 500 metri sul livello del mare per una “scalata” in media collina, dove trova sistemazione un antichissimo sito rupestre conosciuto come Grotta di San Michele.
Ne esistono diverse, non lontane, intitolate al culto del Santo difensore della fede e della verità e nello specifico, questa si trova a Faicchio, provincia di Benevento; raggiungerla non è affatto complicato.

Ai piedi del monte Monaco di Gioia, nei pressi del Convento di San Pasquale in Faicchio, parte un sentiero opportunamente segnalato e curato, nessun impedimento roccioso ostacolerà la salita, che solo nel primo tratto appare piuttosto ripida. Un parapetto in legno delimita e sostiene la camminata rendendola più sopportabile, il piccolo segmento di traccia misura poco meno di due chilometri, sola andata, ed al punto di arrivo, nelle immediatezze dell’ingresso alla Grotta, trovano collocazione alcune utili panche. Comoda camminata a prova di smarrimento, per una destinazione che ricarica anche lo spirito.

Zaino, scorta d’acqua e scarpe tecniche ben allacciate SEMPRE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.