Home Territorio “I Briganti” pronti ad accendere le notti di San Gregorio Matese

“I Briganti” pronti ad accendere le notti di San Gregorio Matese

26, 27 e 28 Luglio, a San Gregorio Matese un fine settimana dedicato alla rievocazione delle scorribande dei briganti che invasero il Matese durante l'Unità d'Italia

1988
0

Dopo l’escursione “di apertura” che si è tenuta domenica scorsa, Le Notti dei Briganti, entra nel vivo (nelle foto alcuni momenti dell’escursione arricchita da una performance teatrale sul tema del brigantaggio). Ad inaugurare la XIV Scorribanda  a cura dell’associazione Briganti del Matese con la collaborazione della Pro Loco Le Mura, ci sarà un momento culturale dedicato al tema del brigantaggio, circondati dalla splendida cornice di Villa Ginevra, al quale interverranno Giuseppe Mallardo, sindaco di San Gregorio Matese,  Vincenzo Girfatti, presidente parco Regionale del Matese, e la dott.ssa Elena Fortuna.

A seguire la presentazione di Mal’aria, il libro di Mennato Tedino, che attraverso canzoni, teatro, poesia, saggistica invita a vivere un’esperienza estetica, emotiva e critica alla ricerca delle molte verità sulla figura del brigante. L’intento è di ripercorrere il fenomeno del brigantaggio che interessò le regione meridionali, Campania, Molise, Puglia, nell’Italia unitaria, con testi e musiche originali, grazie ad un lavoro di intensa ricerca sulla società e la cultura del Mezzogiorno.  Durante la serata sarà inaugurata la mostra “il paese, i luoghi, gli antichi mestieri”.

Nelle serate successive, come da programma, si potranno gustare i prodotti tipici del Matese nei mini stand gastronomici, allietati dall’animazione di Mina Fiore, Luigi Rende e i piccoli briganti di San Gregorio Matese. Sabato e domenica la manifestazione sarà tutta da vivere salendo tra le stradine e i suggestivi vicoletti del centro storico accolti dall’ospitalità degli abitanti di San Gregorio, per poi riscendere, dopo aver dilettato il palato nel  “percorso enogastronomico” , in piazza Beniamino Caso e immergersi nella musica popolare dei concerti previsti dal programma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.