La mancanza di acqua nel periodo estivo ad Alife è un disagio che si ripete, uno spiacevole déjà-vu con cui i cittadini residenti sono costretti a fare i conti e proprio nella stagione più calda che, peraltro, quest’anno sta registrando temperature da record.
La carenza idrica costituisce per la città di Alife una questione annosa e si riferisce a continui guasti alla condotta idrica all’altezza della Strada provinciale in direzione di Piedimonte Matese.
L’insostenibilità della situazione di penuria idrica ha spinto i cittadini alifani a promuovere una raccolta firme, sottoscrivendo una petizione (immagine in basso) indirizzata al sindaco di Alife, Maria Luisa Di Tommaso, assessori e consiglieri, “Acqua Campania”, Consorzio idrico “Terra di Lavoro”, al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Alife, al Prefetto della Provincia di Caserta.
I cittadini chiedono alle autorità chiamate in causa di provvedere a “risolvere l’atavico problema della carenza d’acqua”.
Nel sottolineare “il perdurare di tale disservizio, fonte di innegabili e gravissimi disagi ai cittadini, alle famiglie, nonché alle attività economiche locali”, i cittadini lamentano la mancata “comunicazione diretta tra Cittadini e Amministrazione” e l’assenza di effetti risolutivi della “grave problematica”.
Le firme vengono raccolte in quasi tutti gli esercizi commerciali del territorio cittadino.