Home Territorio “Scatta il Bosco”, il Matese protagonista del Concorso PEFC Italia

“Scatta il Bosco”, il Matese protagonista del Concorso PEFC Italia

S'intitola "Luce Tempo e Pazienza" l'opera fotografica realizzata da Fernando De Lellis, di San Gregorio Matese, che si è aggiudicata il secondo posto nell'ambito del Contest organizzato dall'associazione PEFC Italia

1769
0
“Tempo Luce e Pazienza”, di Fernando De Lellis

Il Matese, con i suoi incantevoli sentieri boschivi, è protagonista del concorso “Scatta il Bosco Pefc”, il contest fotografico organizzato da Pefc Italia, acronimo di Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale. Il Concorso si è svolto tra il 22 aprile e il 5 giugno e ha coinvolto più di 300 fotografi, professionisti e amatoriali, i quali hanno partecipato inviando le loro più suggestive foto su Instagram accompagnandoli con l’hastag #scattailboscoPEFC2019.

L’opera di Fernando De Lellis, di San Gregorio Matese, denominata Luce Tempo e Pazienza, ritrae un angolo del Matese raggiunto e illuminato da un fulgido fascio di luce che filtra attraverso i rami di un albero (foto a sinistra). Lo scatto realizzato da De Lellis si è aggiudicato il secondo posto, succedendo a Nella fiaba, medaglia d’oro, scattata da Davide Noia a Piedicavallo, in provincia di Biella, il quale immortala un momento autunnale e antiche costruzioni in pietra. La medaglia di bronzo è andata invece alla fotografa Federica Prisma, che, nella foto Se in silenzio verso sera, offre al fruitore l’immagine di una cerva presso passo Sella, in Trentino Alto Adige.

Cos’è il PEFC Italia?
PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Partecipano allo sviluppo del PEFC i rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l’immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile (www.pefc.it).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.